Io, la ruba-fidanzato
Il destino a voluto affibbiarvi il ruolo di 'rovina-famiglie'? E' tempo di spezzare una lancia in favore dell'amante.
Sfascia-famiglie, ruba-fidanzato, rovina-coppie, 'l'altra': quanti sono i modi di dire per definire l'amante? Tantissimi, e tra quelli citati abbiamo di certo indicato i meno offensivi... Ira funesta si scatena ogni volta che una donna tradita sente ronzare nelle orecchie la parola 'amante': la 'terza incomoda' è e rimarrà sempre una figura tanto odiata da essere quasi mistificata. L'amante diventa una strega cattiva, un'arpia, una crudele megera che vi ha voluto rovinare la vita.
Ma, sperando di non attirarci le ire di qualcuno, avete mai provato a vederla dal suo punto di vista? Vi siete mai soffermate a pensare che anche Lei, come voi, è semplicemente una donna? Se avete interpretato il ruolo della 'cattiva' saprete bene cosa intendiamo: ci sono mille motivazioni per spezzare una lancia in favore dell'amante. Eh sì cari cuori infranti, a volte l'amante non è altro che una donna, con cuore e sentimenti, che si è semplicemente invaghita dell'uomo 'di un'altra'.
Avete conosciuto un ragazzo carinissimo, ci avete chiacchierato piacevolmente per ore, e vi siete prese una cotta per lui. Il problema è che è fidanzato! Ma riflettiamo: di chi è questo problema realmente? Insomma, se lui finisce per tradirvi con un'altra donna, non sarà certo perché è stato circuito (sì, può accadere, ma più facilmente su 'Beautiful' che nella vita reale), ma è successo perché lui ha voluto che accadesse. In fondo 'l'altra' che cosa può saperne della vostra relazione? Di come funziona, di quanto siete innamorati, di che problemi avete...lei si relaziona solo con lui, e se lui non le dà segnali di fermarsi, perché mai dovrebbe?
Inoltre, escludendo l'ipotesi, terribile, di venire tradite con una propria amica, se l'amante non vi conosce non ha motivo di volervi tutelare. La solidarietà femminile non è un concetto universale.
Per di più, c'è da considerare che spesso, molto spesso, l'amante soffre. Soffre perché il ruolo di 'ruota di scorta' non piace a nessuna. Soffre perché lui fa sesso con lei, ma non riesce a lasciare la compagna. Soffre perché si deve nascondere, dire bugie, non uscire mai allo scoperto. Soffre perché se si è davvero innamorata di lui, non lo può avere completamente. Soprattutto quando si tratta di una relazione con un uomo sposato: se lui non vuole, o non ha il coraggio, di lasciare moglie e figli, sarà proprio l'amante a rimanere scottata. In fondo, è sempre una donna a cui l'uomo amato ha detto 'basta'.
Un'altra ragione in favore della 'rovina-famiglie' è che, di solito, il tradimento scatta quando ci sono già problemi e insoddisfazioni nella coppia. Difficilmente un uomo appagato, innamorato, felice, tradirà la sua compagna. C'è sempre un motivo sotto, che nasce da un rapporto deludente, dalla routine, dalle incomprensioni per esempio. Se lui si 'rifugia' tra le braccia di un'altra significa che ci sono questioni di fondo da risolvere. Quindi la 'rovina-famiglie' in realtà è solo la goccia che fa traboccare il vaso, non la causa dei problemi. Insomma, non date a lei la colpa delle vostre difficoltà coniugali, perché forse siete voi che con gli errori commessi le avete spianato la strada.
Il fatto è che quando siamo fidanzate non significa che 'possediamo' l'altro.
Dichiararsi, amarsi, sposarsi, avere dei figli, non sono cose che nascono dall'appartenenza: dobbiamo essere brave, giorno per giorno, a fare in modo che il nostro compagno voglia esserlo, fare in modo che lui desideri noi e solo noi. E questo vale anche dopo il matrimonio: sposato non significa 'di altrui proprietà'!
Insomma, buttiamoci alle spalle un po' di pregiudizi e cattiveria: certo, è più facile prendersela con lei, attribuirle tutte le colpe dei mali, trovare qualcosa verso cui sfogare le proprie ire. Tuttavia non è lei che ha tradito voi, ma il vostro compagno, e, che vi piaccia o no, è stato lui il vero rovina-famiglie.
Nessun commento:
Posta un commento