Costruita già nel 1590 per ospitare le tombe della famiglia fu del tutto restaurata nel corso del '700 dal Principe Raimondo de Sangro.
E' certo l'opera più bella e nel contempo più misteriosa… in quanto è considerata uno dei massimi capolavori dell'arte mondiale e basterebbe da sola a giustificare una visita…
Il grande Canova, quando la vide, ne rimase così entusiasta che era pronto a spender qualunque cifra per poterla acquistare… e studiare… ed affermò che avrebbe dato 10 o 20 anni di vita per poter dire d'esserne stato lui l'autore.
l motivo di tanta stupefacente bellezza?
E' soprattutto la presenza di un velo di marmo che lascia incredibilmente visibile sia il corpo sottostante che le ferite ed i buchi fatti dai chiodi sul corpo di Gesù.
Molto si è scritto su quest'opera ma, se sono davvero quelle le clausole del contratto d'opera ritrovate nel'Archivio Notarile di Napoli tra il Principe ed il Sammartino (che potremo leggere nelle note in calce), allora appare indubitalmente certo che il “velo trasparente di marmo” fu certamente un composto alchemico fornito dal Principe allo scultore.
Ma cosa voleva dirci il Principe volendo realizzare quest'opera?
Potrebbe aver avuto lo scopo di dimostrare la possibilità di una felice unione tra arte ed alchimia, richiamare l'attenzione sulla Sindone quale simbolo esoterico di perfezione… ma, a mio parere, essa forse vuol soprattutto evidenziare la grandezza della potenza (in tutti i sensi) di un Principe capace di far realizzare un'opera davvero mitica ed unica al mondo.
NOTE
Tra le virgolette ecco degli estratti dalle clausole del contratto per la realizzazione del Cristo Velato rinvenute in alcuni siti in cui si afferma che siano state ritrovate nell'Archivio Notarile di Napoli ma delle quali non sono in grado di confermare l'autenticità:
– Lo scultore s'impegna a realizzare una ” statua raffigurante Nostro Signore Morto al Naturale da porre situata nella cappella Gentilizia del Principe, un Cristo Velato steso sopra un materasso che sta sopra un panneggio e appoggia la testa su due cuscini, apprè del medesimo vi stanno scolpiti una Corona di spine tre chiodi e una tenaglia”.
Il Principe s'impegna a fornire il marmo ed a realizzare una “Sindone, una tela tessuta la quale dovrà essere depositata sovra la scultura,
dopo che il Principe l'haverà lavorata secondo sua propria creazione e cioè una deposizione di strato minutioso di marmo composito in grana finissima sovrapposta al telo; Il quale strato di marmo da usa idea, farà apparire per la sua finezza il sembiante di Nostro Signore dinotante come fosse scolpito di tutto con la statua”.
Lo scultore avrebbe però dovuto mantenere il segreto sulla “maniera escogitata dal Principe per la Sindone ricovrente la statua” e però l'opera sarebbe stata attribuita solo allo scultore.
dopo che il Principe l'haverà lavorata secondo sua propria creazione e cioè una deposizione di strato minutioso di marmo composito in grana finissima sovrapposta al telo; Il quale strato di marmo da usa idea, farà apparire per la sua finezza il sembiante di Nostro Signore dinotante come fosse scolpito di tutto con la statua”.
Lo scultore avrebbe però dovuto mantenere il segreto sulla “maniera escogitata dal Principe per la Sindone ricovrente la statua” e però l'opera sarebbe stata attribuita solo allo scultore.
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