Benvenuti

Benvenuti

giovedì 21 febbraio 2013

Oscar Giannino, laurea finta: "Ho mentito."

Oscar Giannino ha rilasciato la sua prima intervista dopo l'annuncio delle dimissioni irrevocabili da candidato premier per il partito Fare per fermare il declino: nel giorno in cui ha rinunciato al ruolo a causa dello scandalo sui suoi titoli accademici fasulli, il giornalista si è raccontato a Le invasioni barbariche di Daria Bignardi, ammettendo i propri gli errori.
Un'intervista tutta centrata sulle sue bugie: al finto master all'Università di Chicago - Booth School of Business svelato dall'economista Luigi Zingales, si sono aggiunte le due finte laureemillantate da Giannino, il quale non si sarebbe mai laureato nè in economia nè in giurisprudenza. Menzogne inaccettabili per un partito che ha fatto della trasparenza e della meritocrazia le sue bandiere: "Sapevo che la perdita di credibilità per Fare per Fermare il Declino sarebbe stata tale da rendere inevitabile dimettermi" ha spiegato Giannino alla Bignardi. 
Giannino ha confessato di aver mentito sulla sua formazione ed ha ammesso di aver "ricamato" sulle sue credenziali, lui che invece si è formato da "autodidatta". Da ragazzo aveva iniziato a frequentare giurisprudenza a Torino, poi si era trasferito a Roma dove lavorava e studiava con una borsa di studio, ma senza mai laurearsi. Incalzato dalla Bignardi, Giannino ha provato a spiegare perchè ha dichiarato il falso: "Per due motivi: all'inizio per una sorta di povertà rivendicata, perchè provenivo da una famiglia con pochi mezzi; e poi per divertimento... sfottevo i professori. E' un atteggiamento un po' dadaista". Poi il mea culpa: "Avrei dovuto dirlo prima, ma in fondo mi divertivo molto a tenere lezioni e interventi in convegni dove erano presenti professori e accademici".

Nessun commento:

Posta un commento