Benvenuti

Benvenuti

martedì 16 novembre 2010

ad un amico ritrovato

Gran parte dei nostri sogni li viviamo con assai maggiore intensità della nostra esistenza da svegli.
per vivere di sogni
ho inventato la strada
che conduce al chiarore
di pensieri…
Non aver dubbi..
Non guardare indietro.
Non sentire pesi.
Non guardarmi rughe..
non riesco ad immaginare una vita senza sogni .


Molte persone sia che lo dicano o meno, ritengono di essere insoddisfatte della propria vita.
La maggior parte di queste, però, non sa rispondere alla domanda:
"Ma tu cosa vuoi veramente?Cosa sogni?" capita frequentemente che ammutoliscano.

Molti si danno un tono dicendo: " sono una persona concreta!".In realtà, spesso dietro questo atteggiamento "maturo" si cela la paura: paura di fallire, del giudizio della gente, di vedere infrante le proprie illusioni.

Vivere una vita senza sogni può dare l'illusione di vivere al riparo dal dolore, ma è un po' come pretendere di ripararsi dalla pioggia sotto una tettoia piena di fori.
Per un po' resti all'asciutto, ma poi la pioggia aumenta, poco alla volta il livello dell'acqua sotto i tuoi piedi cresce e gli abiti si inzuppano.
E allora ti chiedi se non valeva la pena rischiare qualche gocciolina per trovare un luogo migliore dove stare.C'è una bella differenza tra vivere di sogni e dare vita ai propri sogni.
Il primo caso è tipico delle persone che cercano di evadere dalla realtà, i classici sognatori con la testa sempre tra le nuvole.
Il secondo caso è proprio di quei “visionari con i piedi per terra” che spesso ottengono ciò che desiderano.

Il vero "casino" è realizzare di quale caso fai parte.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=bnVUHWCynig&w=560&h=315]

2 commenti:

  1. sognare é talmente importante che é quasi più importante della realizzazione del sogno stesso. capire di quale caso fai parte é davvero importante? chi vive di sogni é solo un illuso (appunto la testa tra le nuvole) ma credo che la capacità d'immaginare, di progettare, di creare, siano già interessanti di per se. se poi uno ha la fortuna di vedere cio' che gli altri non vedono (visionario) tanto meglio per tutti. con le dovute eccezioni: nel '43 il capo della IBM dichiaro' che ci sarebbe stato un mercato per forse 5 computer! mentre oggi io e te comunichiamo con cio' che per la mente di un visionario non avrebbe dovuto esistere.ti auguro buon sogno con goethe - "qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. l'audacia reca in se genialità, magia e forza. comincia ora."gabriel

    RispondiElimina
  2. secondo me c'è il rischio che nella società attuale i sogni siano spesso indotti, perché siamo tutti immersi in un continuo lavaggio del cervello da parte dei mass-media.penso che la ricerca spasmodica del sesso, che ci viene sbattuto in prima pagina sempre sui giornali, sulle TV sui TG e (novità) dai nostri politici (per fortuna solo alcuni !) sia un esempio illuminante.temo che siano pochi quelli che hanno la voglia, l'umiltà e la forza di fermarsi un attimo e meditare, per capire VERAMENTE quale possa essere il suo sogno, senza comportarsi come un robot.

    RispondiElimina