Lughnasad, festa d'estate celebrata il primo giorno d'agosto, una festa di ringraziamento per il raccolto che viene chiamata anche "Festa del Grano".
"Lughnasad" (che troviamo scritto anche come "Lughnasadh" o "Lughnasa", e in Irlandese moderno "Lùnasa", il nome gaelico del mese di Agosto) è una festività che la tradizione celebra indicativamente il primo giorno di Agosto. Nei paesi celtici del Nord Europa questo è il periodo del raccolto dei cereali; In tali zone, infatti, la maturazione avveniva più tardi. Lughnasad era una delle quattro feste principali della religione celtica, l'ultima grande festività del calendario, e il suo nome significa "commemorazione o assemblea di Lugh". Secondo la mitologia celtica Lugh era il dio del Sole, e veniva anche chiamato con gli attributi onorifici di Lamfada, "dio dal Lungo Braccio" (una rappresentazione del raggio solare) e Samildànach, "dio dalle molte arti". Venerato poichè abile in ogni arte conosciuta, di cui è anche divino ispiratore, in questa particolare festa era celebrato come distributore di ricchezze. Per i popoli antichi queste ricchezze erano cibo per tutti, il "pane quotidiano".
Cosa sostiene energeticamente questa festa:
-un profondo benessere psicofisico e una grande carica di energia vitale
-abbondanza e prosperità in ogni settore della vita soprattutto legati al materiale
-serenità e fiducia
-la forza e la determinazione di interrompere relazioni o frequentazioni che non hanno sbocchi o positività
-una grande purificazione e protezione in ogni settore dell’esistenza.
Ecco come Lughnasadh è simbolicamente la festa della trasformazione e della rinascita all’interno di un’unica legge naturale.
Nessun commento:
Posta un commento