Benvenuti

Benvenuti

lunedì 25 maggio 2015

Credo nella vita dopo la morte. Credo che, il giorno dopo l'ultimo respiro, io sarò ancora qualcosa. Ho bisogno di crederci. Chiamatela cybertrascendenza, ma ho bisogno di credere che i nicknames non più usati, i profili cancellati, i chatters che hanno cambiato identità per sempre non scompaiano del tutto. Amo pensare a un gigantesco server dove tutti loro trovano una casa, e un po' di pace. Come un paradiso dei nicknames. Amo lasciar correre i miei ricordi fino a loro, fino ai momenti belli e tempestosi che ho passato con loro, e pensare che ci siano ancora, da qualche parte. E sperare che io abbia lasciato qualcosa a loro come loro lo hanno lasciato a me. Ora sono qui. Nuova cybercasa, nuova cybervita. Non ci penso, perchè finchè c'è la vita, pensare alla morte è una perdita di tempo. Ma so che presto o tardi qualcuno dei nicknames qui intorno sparirà. E io una mattina non troverò che un error 404 all'indirizzo web dove prima trovavo le sue parole. Ed è una consolazione immaginare che nel paradiso dei nicknames ci sia sempre posto. Quel server ha un sacco di memoria. E anche io.

A me piacciono gli anfratti bui delle osterie dormienti, dove la gente culmina nell’eccesso del canto, a me piacciono le cose bestemmiate e leggere, e i calici di vino profondi, dove la mente esulta, livello di magico pensiero.

Il segreto dell'esistenza umana non sta soltanto nel vivere, ma anche nel sapere per che cosa si vive.
vvb francesca 


Due si incontrano, si studiano, si scrivono e magari si piacciono. Ma cosa piace esattamente all’uno dell’altro? Una foto sta alla persona come la scarpa al piede, mancano i fondamentali. Chimica, gestualità, voce. C’è molto altro, vero, persino troppo. Le foto si tirano dietro tutto un mondo di vacanze in cui il soggetto se non è stupido sceglie l’inquadratura migliore, racconta di sè imprese strabilianti, sceglie addirittura un altro nome. La home page di Facebook trabocca di compleanni, rimpatriate scolastiche, Natali, molti sorrisi, molti ex compagni (ha notato che sono sempre ex?). E’ in quel mondo che chi guarda si aspetta di entrare. Un universo parallelo senza cattivi umori e cattivi odori, senza giornate storte. Inevitabile che quando il fatidico incontro si verifica rimanga deluso. E non solo perché una bella foto non sempre corrisponde a una bella persona, ma perché oltretutto manca la sorpresa. Cosa aspettarsi di più, di meglio, da chi ha già documentato nei dettagli le gastriti, i chili persi e gli amici ritrovati? Se è il mistero ad accendere l’amore, meglio lasciare spento il pc e farsi un giro al mercato.